Il settore dei giocattoli sessuali è in costante crescita, sia a livello globale che Italiano. I dati parlano di un mercato che vale circa 18 miliardi, e tassi di crescita costanti.
Da un lato diminuiscono i taboo storici legati al sesso come piacere, sia per gli uomini ma anche e soprattutto per le donne; dall’altro, la proliferazione di sistemi online di e-commerce permette di acquistare i sex toys più facilmente, ed in maniera discreta preservando l’anonimato.
Questo aiuta molto le persone più timide a vincere quel senso di vergogna dovuto al fatto che la società ci ha insegnato a vedere il piacere sessuale, tanto di coppia quanto l’autoerotismo, come una “cosa sporca”, che non si fa e non si cerca.
Chi avesse avuto il piacere di vedere il film “Hysteria” di Tanya Wexter, che consiglio, sa benissimo che il primo vibratore venne inventato per curare quella che allora veniva chiamata “isteria”.
A prescindere dalla teoria alla base, l’idea che un sex toy potesse essere associato al concetto di salute mentale, prima ancora che sessuale, è piuttosto antico: stiamo parlando del 19° secolo, ma sono stati ritrovati dei dildo risalenti a migliaia di anni fa. Quindi possiamo tranquillamente affermare che non è una stranezza del mondo moderno, quanto frutto di un’esigenza ben più radicata nella storia dell’uomo verso la ricerca benessere psico-sessuale.
Al giorno d’oggi, vi sono sex toys di tutti i tipi e per tutti i gusti; ma quali possono essere utili in un lavoro sessuologico, per chi e a quale scopo?
Qui di seguito, alcuni classici esempi:
PER LA DONNA
ESERCIZI DI KEGEL
Per il recupero della muscolatura della parete perineale, può essere consigliato l’utilizzo di palline vaginali che favoriscono la “ginnastica” e la tonificazione del pavimento pelvico.
VAGINISMO
In una fase intermedia del percorso di trattamento di questa problematica, può essere utile utilizzare un vibratore sottile che aiuti il rilassamento delle pareti vaginali in maniera progressiva, graduale e controllata in modo che si dia ascolto alle proprie sensazioni e soggettività
PER GLI UOMINI
EIACULAZIONE PRECOCE
Ricreando una sensazione prossima all’ambiente della vagina, l’utilizzo del masturbatore per uomo può essere d’aiuto sia utilizzandolo da soli che in coppia all’interno del percorso.
Anche in questo caso, il sex toy aiuta a diminiure l’ansia da prestazione, dando una sensazione di maggior controllo dei propri tempi e ascolto delle proprie sensazioni, con una conseguente maggiore facilità nel raggiungere l’orgasmo con piena soddisfazione.
Per chi fosse interessato, segnalo uno dei siti di ecommerce che trovo abbastanza fornito: pleasureroom.it.
In rete, comunque, si trova un’ampia offerta ed alternative adatte ad ogni esigenza.
In generale, i gadget sessuali, oltre ad essere una fonte di fantasia e divertimento, all’interno del percorso sessuologico possono diventare alleati utili per facilitare la risoluzione di alcune problematiche.
Dott. Francesco Battista
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo Roma