La Pandemia che stiamo vivendo ha indubbiamente avuto un impatto anche sulla sfera sessuale.
Alcune domande frequenti che mi sono state poste in questo periodo sono:
- Il coronavirus si trasmette attraverso rapporti sessuali?
- Come mantenere una buona salute sessuale in questi tempi di social-distancing?
- Che tipi di precauzioni devo prendere con il/la mia partner?
Facciamo un po’ di chiarezza:
- Il Coronavirus si trasmette attraverso tosse, starnuti e contatto diretto con persone positive al virus, ad esempio portando mani a naso/bocca/occhi dopo aver toccato una persona o superfice infette
- Il Virus NON si trasmette attraverso rapporti sessuali. È però bene ricordare che il sesso comporta vicinanza fisica e tattilità, e quindi può in teoria esporci al contagio – per esempio tramite i baci.
- Per questo è raccomandato sempre di mantenere una buona igiene personale, per esempio lavando le mani prima e dopo il rapporto
- Se noi, o il nostro partner, non presentiamo sintomi di COVID-19, e non siamo esposti a situazioni particolarmente a rischio, fare sesso è sicuro.
- E’ sconsigliato avere rapporti sessuali con partner occasionali o con i quali non si stia già condividendo gli spazi in quarantena.
- L’autoerotismo è assolutamente sicuro. Ed è anche un buon modo per aiutare a gestire meglio lo stress.
- Sexting e Sesso virtuale sono pratiche che possono aiutarci a mantenere una buona sessualità, mantenendo la distanza sociale.
Trovate di seguito delle chart esplicative, che traggono spunto dalle indicazioni fornite dal New York City Health Department.
Avere cura del proprio benessere psicofisico e sessuale ci può aiutare ad affrontare al meglio questa fase delicata.
Dott. Francesco Battista
Psicologo, psicoterapeuta e sessuologo Roma